Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione nella Pubblica Amministrazione è un consulente del Datore di lavoro con competenze tecnico-professionali in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro.

Il RSPP, il quale non ha potere decisionale e di spesa, propone e programma gli interventi utili a neutralizzare o mitigare le situazioni di rischio, poi il Datore di lavoro interviene applicando questi interventi.

 

Chi è il Datore di lavoro nella Pubblica Amministrazione

Nelle Pubbliche amministrazioni per Datore di lavoro si intende il Dirigente al quale spettano i poteri gestionali, decisionali e di spesa.

In una Pubblica Amministrazione, quale anche un consorzio, il Datore di lavoro è individuato nello Statuto, in base ai poteri che sono associati a una figura apicale.

Non sempre il Datore di lavoro è il rappresentante legale dell’organizzazione: per esempio il Presidente del CdA è il rappresentante legale ma il Direttore Generale ha poteri gestionali, decisionali e di spesa, come previsto dallo statuto.

 

Nomina RSPP nella Pubblica Amministrazione

La nomina del RSPP da parte del Datore di lavoro della pubblica amministrazione è un obbligo non delegabile. L’articolo 17 del DLgs 81/08 Testo Unico Sicurezza infatti recita che «Il datore di lavoro non può delegare […] la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi».

 

Requisiti RSPP nella Pubblica amministrazione

I requisiti del responsabile dei servizi di prevenzione e protezione nella pubblica amministrazione sono due: 

  • il diploma di istruzione secondaria superiore
  • la formazione (Moduli A, B e C)

 

Approfondisci i Requisiti professionale del RSPP

Approfondisci i Requisiti del RSPP laureato in Ingegneria o Architettura

 

 

DVR Pubblica Amministrazione

Il Datore di lavoro della Pubblica Amministrazione valuta i rischi ed elabora il Documento di Valutazione dei Rischi "DVR", in collaborazione con il RSPP e con il Medico competente. 

Il DVR contiene le procedure necessarie per attuare le misure di prevenzione e protezione e i ruoli di chi deve attuarle.

 

Nome e Cognome
Email*
TelefonoIl tuo numero di telefono
Messaggio
Invia

Contatti

eMail: qsscorsi@gmail.com

Tel. 0925 63832

Cell. ‭331 2685285‬

Orari: da Lun a Ven
mattina h 8.00 - 13.0
0
pomeriggio dal 23 agosto h 15.00 - 18.00

Vuoi essere richiamato?  Scrivi qui

A volte i nostri consulenti non
rispondono al telefono perché
impegnati in attività di formazione.

Scrivici adesso

Verifica Attestato

Qsscorsi.it usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consegno consulta questa pagina.
Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.