Se sei già Coordinatore della Sicurezza (120 ore) e vuoi diventare RSPP dovrai frequentare solo il corso Modulo C di 24 ore.

Corsi RSPP per Coordinatori

 

 Richiedi Info

 


L’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, già presente nel Testo Unico Sicurezza, prevede l’esonero dalla frequenza del Moduli A, del Modulo B comune e del Modulo B-SP2 per chi ha frequentato il corso di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Verifica se il corso che hai frequentato dà diritto all’esonero della frequenza dei Moduli A e B per RSPP. 

Corsi per Coordinatore che beneficiano dell’esonero

  • Corsi conseguiti indicativamente dopo maggio 2008 (entrata in vigore del Testo Unico Sicurezza).
  • Corsi della durata di 120 ore.
  • Corsi con Esame finale alla presenza di 3 docenti del corso.

Non è necessaria l’iscrizione a un ordine professionale per svolgere il ruolo di RSPP.

 


 

Modulo C per Rspp

Il Modulo C è un corso di 24 ore per diventare Rspp, dopo aver acquisito i Moduli A e B.

Il corso è codificato dal Testo Unico Sicurezza DLgs 81/08 e serve ai Rspp di acquisire le conoscenze e le abilità relazionali e gestionali per:

  • progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo;
  • pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza;
  • utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema. 

Al termine del corso è prevista una verifica dell’apprendimento attraverso uno o più test a risposta multipla e un colloquio individuale.

 

 

Aggiornamento del Modulo B per RSPP

Il Coordinatore è esonerato dalla frequenza del Modulo B. Tuttavia, se sono trascorsi più di 5 anni dal conseguimento dell’attestato è necessario frequentare anche l’aggiornamento del Modulo B: l’obbligo è di 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni. 

Esempio: Attestato del Corso Coordinatore acquisito nel 2010 (o prima)

Il Coordinatore che ha conseguito l’attestato nel 2010 e che intende svolgere il ruolo di Rspp dovrà acquisire il Modulo C di 24 ore più l’aggiornamento per Rspp di 40 ore (aggiornamento del Modulo B).

Buone notizie! L’aggiornamento da 40 ore è valido per entrambe le figure, sia per il Coordinatore che per il RSPP. Quindi, se frequenti 40 ore di aggiornamento ogni cinque anni sei in regola sia per il ruolo di Coordinatore che per il ruolo di RSPP.

 

Richiedi Info

 


← Torna Corsi per RSPP rivolti ai laureati e altre figure

 

Contatti

eMail: qsscorsi@gmail.com

Tel. 0925 63832

Cell. ‭331 2685285‬

Orari: da Lun a Ven
mattina h 8.00 - 13.0
0
pomeriggio h 15.00 - 18.00

Vuoi essere richiamato?  Scrivi qui

A volte i nostri consulenti non
rispondono al telefono perché
impegnati in attività di formazione.

Scrivici adesso

Qsscorsi.it usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consegno consulta questa pagina.
Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.