Il corso Modulo B5 “Chimica” per Rspp è stato rimpiazzato dal corso Modulo B SP-4 “Chimica” e dal Modulo B comune.

Con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 sono cambiati i corsi per la qualificazione dei Responsabile e degli Addetti ai Servizi di Prevenzione e protezione (Rspp e Aspp).

Modulo B SP2

 

Esercitare il ruolo di Rspp nel settore Chimico e Petrolchimico

Chi intende esercitare il ruolo di Rspp nel settore della Chimica dovrà acquisire:

  • Modulo A di base di 28 ore
  • Modulo B comune di 48 ore
  • Modulo B SP-4 Chimica di 16 ore
  • Modulo C per Rspp di 24 ore.

Guarda l’elenco dei corsi per RSPP disponibili su qsscorsi.it

Contatta QSSA per informazioni o un preventivo

Corsi Rspp Chimica


 

Aggiornamento legislativo del 2016 del D.Lgs. 81/08

Nel campo della qualificazione degli Aspp e Rspp, prima dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, era in vigore l’Accordo Stato Regioni del 14 febbraio 2006. Il vecchio Accordo SR prevedeva un percorso simile, ovvero Modulo A di base + Modulo B di specializzazione + Modulo C; i Moduli B erano nove diversi e si riferivano a 9 macrosettori di attività.

Prima del 2016 occorreva frequentare il Modulo B5 di 68 ore, invece oggi è necessario frequentare il Modulo B comune e il Modulo B SP-4 per un totale di 64 ore.

Gli Accordi Stato - Regioni integrano e aggiornano alcuni articoli del Testo Unico Sicurezza, D.Lgs. n. 81 del 2008. È possibile scaricare leggere la versione integrata e aggiornata sul sito del Ministero del Lavoro, nella sezione “Salute e sicurezza” alla voce “Normative”. 

 

Modulo B comune di 48 ore

Il modulo B comune di 48 ore dà accesso a numerosi settori di attività fra i quali: Artigianato, Commercio, Traporti, Magazzinaggi, Comunicazioni, Industrie in genere, Officine meccaniche, Produzione e distribuzione di energia, Rifiuti, Pubblica Amministrazione, Istruzione, Alberghi, Ristoranti, Uffici e servizi, Organizzazioni extraterritoriali, Associazioni ricreative culturali e sportive. 

 

Esoneri per Laureati in Ingegneria e Architettutra

È previsto l’esonero di buona parte dei corsi per Aspp e Rspp per gli Ingegneri e gli Architetti e per chi ha acquisito la qualifica di Coordinatore della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 81/08, ma occorre essere già in regola con gli aggiornamenti o mettersi al passo con gli aggiornamenti. 

 

Contatta QSSA per informazioni o un preventivo

Contatti

eMail: qsscorsi@gmail.com

Tel. 0925 63832

Cell. ‭331 4933662‬

Orari: da Lun a Ven h 8.00 - 13.00

Vuoi essere richiamato nel pomeriggio? Scrivi qui

A volte i nostri consulenti non
rispondono al telefono perché
impegnati in attività di formazione.

Scrivi un’email indicando un numero
di telefono, ti contatteremo
entro poche ore.

Scrivici adesso

Qsscorsi.it usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consegno consulta questa pagina.
Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.